TREKKING URBANO 2016

XIII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

Lunedì 31 ottobre 53 città, guidate da Siena, proporranno percorsi tra arte, cultura, spiritualità e fede. Giornata Trekking urbano: edizione 2016 dedicata al Giubileo con 50 città italiane. Nell’anno del Giubileo della Misericordia un’edizione tra sacro e profano di 16 regioni e 50 Comuni italiani

Torna in tutta Italia la Giornata nazionale del Trekking Urbano. Sono cinquanta le città d’arte che, fino ad oggi, hanno aderito alla tredicesima edizione del turismo sostenibile. Nell’anno del Giubileo della Misericordia, da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole, 53 Comuni italiani, guidati da Siena, offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.

La manifestazione si svolgerà anche Catania nei giorni Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre, offrendo la possibilità ai cittadini di muoversi a piedi attraverso il centro storico, con percorsi culturali all’insegna della mobilità sostenibile, che permetteranno di riscoprire il piacere di passeggiare e scoprire luoghi simbolo della nostra storia.

CATANIA SACRA. TUTTI DEVOTI TUTTI!!!

 

foto31

Catania, crocevia di popoli e culture, ma anche di religioni. Sin dalle sue origini la città etnea è stata un importante centro di diffusione per i culti dell’antichità classica prima, dell’oriente mistico e del cristianesimo poi. La parola del Nazareno trovò presto accoglienza ai piedi del Vulcano: dal culto dei martiri Agata ed Euplio, alla venerazione della Vergine, la profonda fede popolare ha sempre cercato protezione dai pericoli della natura (eruzioni, sismi, pestilenze), celebrando eventi straordinari come la Festa di Sant’Agata, la terza festa religiosa più importante al mondo per partecipazione popolare.

Non poteva dunque mancare la nostra città in questa importante vetrina nazionale, che per la quarta volta la vede protagonista, grazie alla collaborazione fra il Comune di Catania – Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa e l’Associazione Etna ‘ngeniousa. Il principio ispiratore che dal 2002 anima questa manifestazione, voluta e organizzata dal Comune di Siena, è infatti ideale per la riscoperta di un centro storico come quello catanese, con un tessuto urbano fortemente storicizzato che ad ogni angolo presenta i segni di una religiosità intensamente vissuta.

13920020_1772747626347571_7023515579682240730_o

I due itinerari proposti permetteranno di vivere la città riscoprendone l’anima e la storia, attraverso chiese, altarini votivi e luoghi simbolo dell’identità religiosa: le prigioni sotterranee dei martiri, lo sfarzo dei monasteri e delle chiese barocche, la devozione genuina degli ex voto racconteranno la storia sacra di Catania e la sua identità religiosa attraverso i secoli.

Clicca sulla locandina per i dettagli dell’evento

whatsapp-image-2016-10-22-at-16-51-16

Clicca sul logo per scoprire di più sul Trekking Urbano

TrekkingUrbano

Annunci