TREKKING URBANO 2015

XII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

Sabato 31 Ottobre la città di Catania protagonista dell’edizione record 2015 con 50 città aderenti in tutta Italia
XII Giornata nazionale del Trekking urbano: Catania propone un percorso dedicato a Vincenzo Bellini tra arte e gusto
Monumento a Bellini Piazza Stesicoro

[Norma] fra tutte le creazioni di Bellini, è quella che alla più ricca vena melodica unisce la passione più intima… essa parla al cuore ed è lavoro di un genio”.

Così nel 1837 scriveva Richard Wagner riferendosi al compositore catanese, identificando l’essenza stessa della musica belliniana: l’eleganza e la perfezione formale che hanno fatto di Bellini il Cigno di Catania. Una vita vissuta sempre pericolosamente, ammirato e invidiato, Bellini ha fatto della sua vita un’opera d’arte e con la sua morte, misteriosa e giunta troppo giovane, è entrato a pieno titolo nel mito.

Nell’anno dell’Expo il tema scelto dal Comune di Siena per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, “Trekking Urbano: alla scoperta dei percorsi e dei gusti. Cibo per l’anima, cibo per il corpo” mira a riproporre quello che dal 2002 è il punto di forza di questa manifestazione – l’offerta di un modo alternativo di fare turismo, un “turismo lento” che permette di vivere le città lontano dalla frenetica quotidianità. Un’esperienza che quest’anno viene completata dall’offerta delle eccellenze enogastronomiche della tradizione italiana, in un percorso fra la cultura del gusto e il gusto della cultura.

Catania.fwCatania anche quest’anno farà la sua parte in questa importante vetrina nazionale, grazie alla rinnovata collaborazione fra l’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa e l’Associazione Etna ‘ngeniousa che per l’occasione ha ideato un itinerario dedicato proprio a Vincenzo Bellini.

In una sinfonia di emozioni, curiosità e sapori rivivremo il percorso umano e musicale del Cigno attraverso i luoghi della nostra città che ne conservano le testimonianze e ne raccontano il mito, accompagnati dalle note immortali delle sue melodie – cibo per l’anima. La struggente intensità del Pirata, le passioni di Norma, il perfetto lirismo della Sonnambula, l’incipiente romanticismo dei Puritani ci accompagneranno in un viaggio nel magico mondo dell’opera, nel linguaggio e nelle emozioni universali che solo la musica è capace di regalare.

Un viaggio che sarà accompagnato dalla degustazione di alcuni prodotti che la figura e la musica di Bellini hanno ispirato e la perizia e l’ingegno dei laboratori siciliani hanno realizzato. Fra tradizione ed innovazione, un viaggio nel gusto e nell’eccellenza dell’arte dolciaria della nostra terra.

Un mix perfetto, dunque, fra musica e gusto tutto da vivere in una giornata imperdibile!!!

Clicca sulla foto per accedere alla galleria fotografica dell’evento

TrekkingUrbano 2015 (125)

Clicca sulla foto per il resoconto del Trekking Urbano 2015

12188186_1006045739437749_2867354267561265671_o

Clicca sulla locandina per i dettagli dell’evento

trek 7 11 a 3

Clicca sul logo per saperne di più sul Trekking Urbano

TrekkingUrbano

Annunci