Catania. Terra di mille culture

La Sicilia crocevia di popoli e culture. L’Isola del Sole, per la sua posizione al centro del Mediterraneo, è stata da sempre luogo di ξενία, porto permeabile a tutte le rotte, cuore pulsante di un mare che ha sempre unito anzichè dividere. Le genti che si sono succedute nel corso dei secoli ci hanno lasciato in eredità una straordinaria stratificazione culturale, sedimentata nel tempo, che oggi costituisce la sostanza, eterogenea, della nostra identità: dalla nostra lingua, alla religiosità, dall’arte costruttiva a quella culinaria, le mille anime della nostra Terra, circondata dal mare.

Etna ‘Ngeniousa, in collaborazione con il Centro Astalli, propone un viaggio attraverso le molte anime della nostra città, sulla nostra identità culturale.

Catania. Terra di mille culture
Sabato 27 Aprile 2019

Appuntamento 16.30 – Piazza Cutelli

Itinerario

  • In cammino con Al-Idrīsī
  • Il cuore della Civita
  • Ecclesia munita, tra Eliodoro e Leone
  • Il Castello, simboli e leggende sulla pietra
  • Katàne, le origini

Info e Prenotazioni

  • 333.9119648 / 338.1441760
  • asso.etnangeniousa@gmail.com

Contributo di partecipazione € 15,00 (Il ricavato andrà a sostegno delle attività del Centro Astalli)

Il Centro Astalli è un’associazione di volontariato che si occupa da più di vent’anni, a Catania e nel resto del territorio Italiano, di accoglienza e integrazione, di immigrati e rifugiati. Un vero e proprio centro servizi gratuito che offre molteplici prestazioni: dalla scuola d’italiano all’assistenza legale, a quella sanitaria, al doposcuola per bambini, allo sportello lavoro. Da qualche anno il Centro Astalli organizza eventi di “raccolta fondi” per sostenere le attività dell’associazione tramite eventi culturali e iniziative ludiche: serate musicali, mostre fotografiche, cene multiculturali, cineforum ecc. Proponiamo oggi una nuova attività che possa aiutarci a continuare il nostro lavoro ed al contempo possa valorizzare il nostro territorio e la relativa tradizione culturale, una fucina di tradizioni e porta di passaggio per le popolazioni migranti che da sempre hanno viaggiato da una parte all’altra del mondo. Nasce così la collaborazione con Etna ‘Ngeniousa, con una passeggiata culturale attraverso la città che ospita la nostra sede e i nostri utenti.

Il ricavato dell’evento contribuirà al sostegno delle nostre attività, con l’auspicio che l’evento rappresenti il punto di partenza di un cammino culturale condividi tra le due associazioni.
https://www.facebook.com/CentroAstalliCatania/

Vi aspettiamo
Etna ngeniousa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...