GRAZIE!!!

1888827_10205424372556639_1800137814459317409_o

Il Trekking Urbano, nuova forma di “turismo lento” che da Siena si sta diffondendo incontrando grande successo in ogni parte d’Italia, è un’occasione che permette di godere delle nostre città, riscoprendone storie e luoghi meno conosciuti, ma soprattutto il piacere di passeggiare per quelle stesse strade che ogni giorno attraversiamo correndo presi da mille impegni, senza renderci conto del valore di quel patrimonio che guardiamo distrattamente e inconsapevoli. Quest’anno sono state 37 le città che hanno aderito a questo prestigioso appuntamento, in ogni parte d’Italia, ed in questa vetrina non poteva certo mancare Catania.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Etna ‘ngeniousa, partner del Comune di Catania Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, e in questo finesettimana d’Ognissanti ha portato centinaia e centinaia di catanesi a riversarsi nelle strade inondate di sole, soffermandosi ad osservare, fotografare e riscoprire alcuni dei più interessanti gioielli architettonici di quel periodo della nostra storia più recente, e che riporta all’atmosfera dorata della Belle Époque.

La luminosa figura del sindaco Giuseppe De Felice, l’esemplare figura imprenditoriale di Mario Sangiorgi, la suggestione del Sacrario dei Caduti in San Nicolò l’Arena, gioielli dell’architettura liberty come il Negozio Frigeri e le maestose ville del Viale Regina Margherita, curiosità fatti e misfatti della storia catanese hanno appassionato e incuriosito tantissimi catanesi, piccoli e grandi, facendo conoscere meglio e amare la nostra città.

Le visite, hanno avuto luogo nei giorni 1 e 2 Novembre, con diverse partenze dalle 9.30 alle 11.30, e hanno coinvolto in totale circa 400 catanesi, in 6 turni di visita.

10624757_397607257054799_7139067700569680355_n

Conclusa questo impegnativa ed entusiasmante avventura, un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, a partire dall’assessore prof. Orazio Licandro e da tutto lo staff dell’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, e all’assessore all’Urbanistica e Decoro Urbano Salvo di Salvo che ci ha onorato della sua presenza per inaugurare l’evento sabato mattina.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa: gli amici di Officine Culturali che hanno curato le visite al Sacrario dei Caduti in San Nicolò l’Arena; l’ADVS-FIDAS di Catania, la cui preziosa partecipazione ha dato una connotazione in più al nostro evento, sensibilizzando verso l’importante argomento della donazione del sangue; il dott. Sebastiano Pennisi Ufficio dei promotori finanziari Banca Fideuram C.so Italia 218, Catania; graphic designer Salvo La Piana per la progettazione grafica; la Cappella Bonajuto Living, ed in particolare Marco Timpanaro per l’organizzazione della conferenza di presentazione; Salvo Puccio, Francesco Pellegrino e ViviCatania per i reportage fotografici.

Grazie anche agli amici del Centro studi Acitrezza per il supporto logistico e al Comitato Antico Corso per la partecipazione all’evento.

Un affettuoso ringraziamento anche all’Assessore al Turismo di Siena, Sonia Pallai e a tutto lo staff dell’organizzazione e dell’Ufficio stampa nazionale.

Grazie soprattutto a coloro grazie ai quali è stato possibile realizzare questo evento, i soci e i volontari di Etna ‘ngeniousa che hanno trasmesso a tutti i partecipanti l’entusiasmo e l’amore per la nostra città che anima la nostra Associazione: Matilde Russo, Oreste Lo Basso, Aristide Tomasino, Marianna Rapisarda, Maria Fiscella, Lucia Alessi, Elisa Belfiore, Roberta Cavallaro, Filippo Giannetto, Teresa Gozzo, Diana Maugeri, Loredana Navarria, Barbara Pricoco.

DSCN4176

Grazie soprattutto ai catanesi, per l’entusiasmo con cui hanno risposto… e all’anno prossimo!!! 🙂

Etna ‘ngeniousa

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...