Josephine – Note di Regia

Josephine__gli_ormoni_e_la_liberta__sicilia

“Non so quando Josephine ha deciso di intervenire nella mia vita. Forse stava “li” da un po’ e quando la situazione si è fatta complicata ha preso il sopravvento, per guidarmi nelle impervie acque della menopausa, e in quelle ancor più oscure perchè tristi, del nostro mondo contemporaneo.
Le sue considerazioni su noi donne, sempre in lotta contro l’inevitabile passare del tempo, trovano soluzioni naif ma non per questo meno efficaci per sorridere davanti alla fatica delle relazioni e, più in generale, a quella diffusa dell’esistere.
Josephine proclama le bellezze e i vantaggi della vita adulta alla scoperta dei piaceri dell’esistenza, “altri” da quelli che ci impone la costante tortura dei massmedia che offrono modelli dell’eterna giovinezza ed efficienza sessuale.
Ma Josephine non è sola, due angeli guardiani ritmano la sua ricerca di libertà: la nonna Gerlandina, guida spirituale che nell’età avanzata spinge con accesa curiosità all’indagine sul “dopo” e Calloachiodo che rimane irriducibile di fronte al cambiamento e che la obbliga al richiamo della forza vitale, al legame con la terra.
Come dice Josephine ogni età ha la sua “fa-vo-lo-sa” ragione d’esistere e l’angelo dell’ironia può accompagnarci ad attraversarle tutte.

Patrizia D’Antona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...