IL BALCONE DI VENERE

Amici!!! Questo anno straordinario, ricchissimo di attività ed emozioni vissute insieme, si avvia a conclusione … Ma ora preparatevi ai fuochi d’artificio finali!!!

Si va a Taormina!!!
Lo so, a questo punto il vostro commento sarà: “Taormina? … ma la conosco già, ci sono stato mille volte!!!” Ma secondo voi se noi vi portiamo a Taormina, lo facciamo solo per farvi fare una passeggiata su Corso Umberto o per affacciarci dal Belvedere????

No. Preparatevi piuttosto a scoprire la Perla dello Ionio come non l’avete mai vista, dove non l’avete mai vista!!!

Prima tappa sarà Monte Venere, da cui potremo godere di un panorama mozzafiato su buona parte della Sicilia orientale, fino alla Calabria. In questa propaggine meridionale dei Peloritani, fra le falesie colonizzate da una fitta macchia mediterranea trovano rifugio molti rapaci, ed è inoltre un punto di osservazione privilegiato per il birdwatching. Dalla cima del Monte infatti saremo sopra tutto e tutti, e godremo di un panorama unico che spazierà dal Golfo di Naxos a Monte Kalfa, Monte Scuderi e Rocca Novara per un’emozione unica da vivere insieme!!!

Ma la chicca la vivremo nel pomeriggio, quando vivremo insieme una visita esclusiva…una prima assoluta riservata a tutti i nostri amici!!!
Ci recheremo infatti a visitare Casa Cuseni, una residenza d’arte di inizio secolo, riconosciuta nel 1998 Monumento Nazionale Italiano. Lo stabile, edificato all’inizio del secolo scorso dal famoso acquarellista inglese Robert Hawthorn Kitson, sotto la rocca di Taormina ha ospitato molti personaggi famosi e custodisce lavori di molti artisti celebri, tra cui Pablo Picasso, Henry Moore, Alfred East, Pierre Hugrel, Cecil Hunt. Nella piccola biblioteca si trovano lavori di Bertrand Russell, che qui scrisse la Storia della Filosofia occidentale ma anche lavori di Tennessee Williams, Ronal Dahl, Lawrence Herbert, solo per citarne alcuni.
Oggi la Casa ed il Giardino Storico sono stati completamente restaurati dagli attuali proprietari realizzando il primo esperimento locale di Casa-Museo. Al suo interno è possibile ammirare una ricchissima collezione d’arte in cui spicca la celebre Dining room, unico interno al mondo completamente realizzato da Sir Frank Brangwyn, allievo di William Morris. Questo interno rappresenta un’avanguardia artistica senza precedenti nella storia dell’arte moderna perché rappresenta una coppia omosessuale nella custodia di un bambino appena nato, la prima famiglia omosessuale nella storia dell’arte.

Finita? Ma no!!! Dopo se volete sarà il tempo di immergerci nel percorso più tradizionale di Taormina, nel Corso Umberto, già addobbato a feste, e carico di suggestioni già natalizie, dove potremo passeggiare insieme fra i caratteristici mercatini per concludere in bellezza la giornata.

Cosa aspettate?
Prenotate subito il vostro posto, questa sarà un’esperienza da vivere e da raccontare… tantissime sorprese ci attendono!!

 

2 DICEMBRE 2012

IL BALCONE DI VENERE

NATURA, STORIA E TRADIZIONE

 

PROGRAMMA

Appuntamento ore 9.00 in Piazza Michelangelo (Catania) per partire tutti insieme con mezzi propri alla volta di Taormina.

MATTINA

  • Passeggiata lungo il sentiero natura di Monte Venere
  • Livello di difficoltà: facile
  • Percorso a piedi: km 2 a/r circa
  • Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, bastoncini telescopici, acqua, abbigliamento a strati

PRANZO A SACCO presso Monte Venere

POMERIGGIO

  • Visita del Museo di Casa Cuseni
  • Passeggiata a Taormina, fra luci musica e colori dei mercatini natalizi

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

Cosa aspettate a prenotare?

Contattateci ai nostri recapiti entro sabato 1 dicembre

Vi aspettiamo numerosi!!!

 

Etna ‘ngeniousa

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...