Etnobotanica, fra scienza e realtà

Usi e costumi delle piante. Se ne fa un gran parlare con libri e libelli ma avere un quadro chiaro di come le piante, la rigogliosa natura siciliana, possa venire incontro alle esigenze dell’uomo attraverso strumenti di lavoro, cure e rimedi per la salute e amuleti magici contro il malocchio e le credenze popolari è sempre interessante per informare il nostro popolo siciliano sempre a caccia di notizie e curiosità.

Il dottore Aristide Tomasino, naturalista e etnobotanico catanese, ha tenuto ieri sera presso la sede del Club Alpino Italiano (Cai) di Belpasso una coinvolgente conferenza sugli usi che nei secoli ha fatto l’uomo di queste piante.
Una sala gremita di persone, attente e curiose alle notizie che diffondeva il naturalista, è intervenuta sovente sulle numerose spiegazioni e particolarità fornite dal relatore della serata.

Strumenti agricoli (quanti conoscono di quale materiale è composto “u scupazzu”?), e numerosi altri oggetti rimasti nella tradizione popolare siciliana ancora largamente utilizzati sono stati il tema di questo stimolante incontro.

A fine conferenza, il dottore Tomasino ha accompagnato il pubblico in sala presso il museo naturalistico ospitato all’interno della stessa sede del Cai, una perla di cultura e conoscenza naturalistica che andrebbe maggiormente pubblicizzato.
A conclusione dei lavori, il relatore è stato applaudito e omaggiato dal presidente della sezione Pietro Sambataro e dal tesoriere Enrico Fisichella di un libro di carattere scientifico sulla natura siciliana.

E’ sempre interessante, apprendere, tramite questi incontri, di come molti aspetti della natura del nostro territorio siano in perfetta armonia, ancora oggi, con la nostra tradizione e la nostra cultura invidiata da tutto il resto dello Stivale.

[articolo di Mirko Tomasino, su Siciliamediaweb]

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...