URRA’ RADIO!!!

MOSTRA “URRA’ RADIO”

 ALL’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “G. DE FELICE GIUFFRIDA”

DI CATANIA.

L’Istituto Tecnico Commerciale “G. De Felice Giuffrida” di Catania, su iniziativa del nostro socio Prof. Martino Rapisarda e del collezionista Francesco Romeo, supportati dal Dirigente Francesco Ficicchia, sensibile sostenitore di eventi storico/sociali/artistici, inaugura sabato 11 febbraio 2012, dalle ore 9.00 alle ore 12, presso la biblioteca del proprio istituto, la mostra didattica: “Urrà Radio”.

La mostra prevede l’esposizione di modelli fra i più rappresentativi di Radio-ricevitori d’epoca, accompagnati da alcuni preziosi esemplari di antichi telefoni ed altri evocativi cimeli.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire la conoscenza della storia e della tecnologia dei pioneristici sistemi di comunicazione e di intrattenimento di massa legati alla Radiofonia e alla Telefonia , primi fra tutti tra le fonti orali, e a restituire la memoria legata alle esperienze di quanti hanno operato nel primo medium dell’etere.

La mostra si propone, più in generale, di educare e sensibilizzare giovani allievi e cittadini interessati alle grandi rivoluzioni di carattere culturale e industriale, che hanno segnato lo sviluppo della storia dell’uomo, attraverso la ricerca e le scoperte di moderni sistemi di telecomunicazioni.

Durante tutta la durata dell’esposizione sarà presente il sig.Francesco Romeo, tra i più rappresentativi collezionisti d’Europa, il quale illustrerà, dettagliatamente, tutti i segreti e le storie nascoste di ognuna delle apparecchiature.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 13 al 15 febbraio 2012 dalle ore 16 alle ore 19.

Lunga vita alla radio.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...