VIII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

Insignita nel 1898 della Medaglia d’oro quale “Città Benemerita del Risorgimento Nazionale”, Catania conserva nel barocco del suo centro storico i luoghi che ricordano agli italiani di oggi il tributo di sangue, di ideali e di patriottismo che la città etnea versò al processo unitario.

Non poteva dunque mancare la nostra città alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, giunta alla ottava edizione ed ormai diventata un appuntamento fisso per il Comune di Siena, dove questa nuova forma di turismo è nata nel 2002 per poi estendersi a tutta Italia, con l’adesione di un numero sempre crescente di centri piccoli e grandi.

Quest’anno il tema scelto è “Trekking tricolore – Le prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell’Ottocento e vedrà coinvolte 31 città da Nord a Sud con itinerari curiosi, divertenti e inediti alla ricerca delle tracce del nostro passato e protagonisti dell’Unità d’Italia.

A Catania l’Assessorato allo Sport in collaborazione con l’Associazione Naturalistica e Culturale “Etna ‘ngeniousa, presentano un percorso che permette di ricostruire cronologicamente i tre momenti delle “Rivoluzioni catanesi”: quella segnata dal sangue dei Martiri del 1837, quella del 6 Aprile 1849 che costò la testa alle statue dei Re borbonici, e quella del 31 Maggio 1860 passata alla storia per la presenza fra le fila degli insorti, tra Piazza Università e Piazza San Placido, dell’indomita Peppa la Cannoniera.

Domenica 30 e Lunedi 31 Ottobre 2011, grandi e piccini potranno così riscoprire il piacere di passeggiare nel cuore del centro storico e riappropriarsi della città, con curiosità e rispetto, riscoprendo luoghi, personaggi e storie dimenticate che hanno “fatto l’Italia”.

Una ricostruzione accurata e comprensibile a tutti, che sarà completata dall’analisi di preziosi documenti, conservati presso l’Archivio Storico Comunale e dalla visita dei principali monumenti cittadini, muti testimoni di quelle pagine gloriose.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO

  • Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 minuti
  • Lunghezza: circa km 1.5
  • Difficoltà: facile
  • Punto di partenza: Piazza Cutelli (Catania)
  • Orario di partenza delle visite guidate: domenica 30 e lunedi 31 Ottobre ore 9.30;  10.00; 10.30; 11.00; 11.30. La visita si effettuerà per gruppi di 30/40 persone per volta.
    • A partire dal 16 Ottobre sarà possibile prenotarsi, specificando l’orario prescelto.
  • Per club, scuole e associazioni possibilità lunedi 31 di visite guidate riservate, esclusivamente su prenotazione ai nostri recapiti
  • Percorso: Piazza Cutelli, Piazza dei Martiri, Resti del Teatro Comunale (via Antico Bastione), Statua di Ferdinando I di Borbone (Via Dusmet), Piazza San Placido, Piazza Duomo, Piazza Università, Archivio Storico Comunale (Via S. Agata 2).

Per informazioni e prenotazioni:

  • Comune di Catania, Assessorato allo Sport 095.7425719 / 328.5303619
  • Associazione naturalistica e culturale Etna ‘ngeniousa338.1441760 / 347.6904516 / 340.7145784
  • trekkingurbano.ct@gmail.com
  • asso.etnangeniousa@gmail.com

cataniagiovani.wordpress.com

www.trekkingurbano.info

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...