AETNA… ad un passo dal cielo…

Avevo sentito parlare delle iridescenze stupende dell’aurora sul Mare Jonio, quando la si contempla dalla vetta dell’Etna. Stabilii di intraprendere l’ascensione di quella montagna; passammo dalla regione delle vigne a quella della lava, poi della neve … la vastità terrestre e marina si dischiuse al nostro sguardo sino all’Africa, visibile, e alla Grecia che s’indovinava. Fu uno dei momenti supremi della mia vita. Non vi mancò nulla, nè la frangia dorata d’una nube, nè le aquile, nè il coppiere dell’immortalità …
M. Youcenair “Memorie di Adriano”

Carissimi amici,

è venuto il momento della leggenda, l’ora degli eroi …

E’ venuto il momento dell’escursione che aspettavate da sempre, quella di cui avete detto… una volta nella vita la devo fare!!! Ecco … questa è la vostra occasione!!!

 AETNA … ad un passo dal cielo …

QUOTA 2900 m e dintorni

A causa di un’ordinanza legata all’attuale attività in corso sul Vulcano, è impossibile effettuare escursioni oltre il limite dei 3000 mt di quota ne’ avvicinarsi ai crateri sommitali. Ma la nostra Montagna è sempre spettacolare, e riesce sempre a stupire e a regalare emozioni …

Ecco dunque il programma dettagliato:

Appuntamento: ore 9.00 in Piazza Michelangelo (Catania) e spostamento verso Piano Provenzana. Si raccomanda la massima puntualità.

  • Da Piano Provenzana (ETNA NORD, quota 1800 m), salita con i mezzi 4×4 della S.T.A.R. fino a Piano delle Concazze a quota 2900 m.
  • Passeggiata in direzione dei Pizzi Deneri e nei dintorni dell’Osservatorio Vulcanologico. In seguito inizia la discesa sulla “Rocca della Valle” (2738 m), per raggiungere il “Monte Serracozzo” (2006 m). Si continua il percorso costeggiando il “Monte Frumento” (2151 m) prima di tornare a Piano Provenzana, meta finale della nostra escursione.
  • Durata escursione : 6 ore circa
  • Percorso totale a piedi: 5 km circa in discesa
  • Difficoltà: media
  • Abbigliamento consigliato: un buon paio di scarpe da trekking, k-way, cappellino, bastoncini telescopici per aiutarsi nella camminata, e in generale un abbigliamento a strati per le diverse temperature che si possono trovare durante l’escursione.
  • Pranzo a sacco e acqua abbondante.

Quota di partecipazione comprende il servizio trasporto con pulmini della S.T.A.R. fino a quota 2800 mt, la guida vulcanologica e la guida naturalistica per l’intero percorso.

L’escursione si farà per almeno 25 partecipanti, prenotati entro Venerdi 5 Agosto 2011.

PRENOTAZIONI:

•      338.1441760 (Matilde Russo)

•      asso.etnangeniousa@gmail.com

INFO:

•      340.7145784 (Aristide Tomasino)

VI ASPETTIAMO!!

Grazie

Etna ‘ngeniousa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...