Novità in libreria!!!

“Catania e i suoi paesi. Viaggio tra luoghi, miti, storia, personaggi, arte e fede”

Relazione sulla presentazione del libro.

Venerdì 19 Novembre  lo splendido scenario di Palazzo Minoriti ha ospitato la  presentazione del  libro “Catania e i suoi paesi. Viaggio tra luoghi, miti, storia, personaggi, arte e fede”  di Enzo Russo e Melo Minnella. Il libro edito da Cavallotto, si impreziosisce della pregnante introduzione di Giuseppe Pagnano.

images


Ha presenziato l’evento  l’On.le Giuseppe Castiglione presidente della Provincia regionale di Catania.
Nella prima parte della presentazione l’introduzione è stata affidata a Rosalba Panvini che ha definito “Catania e i suoi paesi” un’edizione di gran pregio, omaggio alla storia e alle bellezze della città siciliana.  Un ritratto di Catania, tracciato dall’obiettivo perspicace di Melo Minnella e dalla penna appuntita di Enzo Russo, che coglie insieme la bellezza e l’anima della città e della sua provincia, descrivendo in modo originale ciò che è ben visibile e guidando alla scoperta di siti meno conosciuti. La descrizione attenta di luoghi, personaggi e aneddoti rendono il volume affascinate e di grande interesse storico-artistico. Alla prosa scorrevole si alternano scorci e inquadrature fotografiche di grande suggestione.
La Panvini sottolinea, inoltre, quanto i libri siano strumenti essenziali per la conoscenza del patrimonio storico e umano della città, in vista di una migliore salvaguardia della stessa.

In seconda istanza si è avuto l’intervento di Enzo Russo, scrittore e consulente letterario alla Mondadori di Milano, nonché autore del libro. Questi racconta con grande carica emotiva le vicende del suo primo incontro con la città di Catania. Proveniente dalla provincia nissena, in giovane età si trasferisce a Catania per motivi di studio. Rimane folgorato dalla bellezza delle vie e delle opere d’arte, ma soprattutto lo sorprende l’accoglienza calorosa dei cittadini, riconosce in Catania un  atavico fascino che neanche Palermo sa eguagliare. Inizia così uno studio intenso e appassionato delle vicende che caratterizzano la lunga e travagliata storia della città e del suo circondario.

Questo bagaglio culturale e personale confluisce nel volume “Catania e i suoi paesi”, testimonianza di un amore che trova nella conoscenza il suo traguardo ideale.

Breve ma intenso è stato l’intervento di  Melo Minnella, creatore dell’intero apparato fotografico del libro. Dalla sua analisi emerge quanto il binomio cromatico di bianco e nero, che caratterizza gran parte dell’architettura catanese, sia stato per l’artista fonte di grande ispirazione. Inoltre risultano di intensa pregnanza visiva gli incantevoli scorci che descrivono gli scenari della provincia, dove natura e arte si intrecciano indissolubilmente. L’impaginazione del volume risulta pienamente riuscita, la narrazione scorre fluida impreziosita da un repertorio fotografico di incontestabile spessore.

Grazia Previtera

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...