BENVENUTI NEL NOSTRO SITO!!!

Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?
Nel verde fogliame splendono arance d’oro
Un vento lieve spira dal cielo azzurro
Tranquillo è il mirto, sereno l’alloro
Lo conosci tu bene?
Laggiù, laggiù
Vorrei con te, o mio amato, andare!

J.W. Goethe

Cari amici,

inizia oggi l’avventura di questo sito, nel quale vi proporremo di volta in volta appuntamenti e suggerimenti per escursioni, passeggiate e gite alla scoperta dei tesori, artistici e naturali, del nostro territorio.

Prima le dovute presentazioni…

Noi siamo Marina, Oreste, Matilde e Aristide… giovani esperti nel campo dei Beni culturali e del Turismo, ma soprattutto innamorati della nostra terra, della sua storia e delle sue bellezze. Il principio sempre valido delle affinità elettive ci ha portato quasi naturalmente ad incontrarci e a lavorare insieme, e l’amicizia, la complicità e l’entusiasmo che ci hanno uniti fin dall’inizio è diventata la nostra arma vincente che ha consacrato il successo di tutte le nostre iniziative.

Lo scorso Gennaio abbiamo formato il Gruppo Giovani all’interno della Delegazione di Catania del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), con cui in questi mesi abbiamo realizzato diversi eventi di grande richiamo: una passeggiata attraverso i luoghi della Catania misteriosa e sotterranea, la visita alla Valle dei Templi e al Giardino della Kolymbetra ad Agrigento, escursioni naturalistiche al Lago Maulazzo sui Nebrodi e al Fiume Ossena (Militello V.d.C) e diverse attività in collaborazione con il Team Adventure Acquaterra.

Lo scopo della nostra attività è soprattutto didattico, rivolto alle scuole, per avvicinare anche le nuove generazioni alla conoscenza della storia e delle bellezze del nostro territorio, ma a tutti offriamo un’esperienza di visita che è rivolta non solo alla esposizione delle caratteristiche tecniche dei monumenti, ma anche e soprattutto a far rivivere la vita che vi si svolgeva, anche attraverso la lettura di brani letterari e la rievocazione di interessanti aneddoti ed episodi storici legati ai luoghi visitati.

A suggellare ufficialmente l’attività del Gruppo FAI Giovani è stata poi, nel mese di Aprile, la presentazione ad un padrino d’eccezione, acceso sostenitore del FAI oltre che indiscusso protagonista della divulgazione culturale e scientifica in Italia, cioè Piero Angela. L’illustre giornalista, che ha accolto con grande piacere l’invito di tenere a battesimo il neonato gruppo, ha commentato: “la cosa migliore che i giovani possano fare è impegnarsi a salvare l’Italia, oggi sempre più distrutta e calpestata. Io credo che la nascita del FAI Giovani sia una grande risorsa e mobilitarsi per il bello merita sempre un plauso e un riconoscimento”.

Attraverso questo sito vi terremo aggiornati sui nostri appuntamenti ai quali vi aspettiamo presto!

Grazie della visita,

Matilde

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...